METODOLOGIA DELLA RICERCA: DOMANDE, IN CHE COSA CONSISTE LA RICERCA?

 

IN CHE COSA CONSISTE LA RICERCA?

DOMANDE

 1. Quale idea della ricerca ha il senso comune? 

Il senso comune si fa spesso un'idea semplificata e piuttosto imprecisa della Ricerca Scientifica; l'opinione comune tende a credere che l'attività di ricerca consista semplicemente in una “raccolta” di informazioni che la realtà elargisce spontaneamente. C’è il credo erroneo che ognuno si possa sentire autorizzato a sentirsi di essere competente in merito a diversi argomenti, specialmente nel campo delle scienze umanistiche.  

 

2. Quali sono i presupposti del modello positivista della Ricerca Scientifica?

Nel XIX secolo il Positivismo, pensiero inaugurato dal filosofo francese Augusto Comte, teorizzò un'idea del metodo scientifico molto semplice, basandosi sul metodo scientifico sperimentale di Galileo Galilei: lo scienziato sottopone a osservazione i fenomeni, individua tra essi relazioni costanti e infine formula una legge, cioè una relazione che lega tali fenomeni in modo necessario.

 

3. In che senso l'epistemologia ha smontato il principio di induzione? 

In primo luogo l'epistemologia ha sottolineato la debolezza del principio di induzione, in secondo luogo ha rifiutato l'idea che la ricerca possa iniziare dalla pura e semplice osservazione dei dati.

 

4. Che cosa sostiene  il falsificazionismo di Popper? 

Fare ricerca significa cercare nell'esperienza prove e situazioni che possono invalidare la teoria di partenza, al fine di saggiarne la solidità. Una buona teoria, secondo Popper, lo è quando ha resistito a ogni tentativo di confutazione, posizione del falsificazionismo.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA: LA STRATIFICAZIONE SOCIALE NELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA

SOCIOLOGIA: LA CONFLITTUALITA' SOCIALE

SOCIOLOGIA: UN MONDO DI ISTITUZIONI