SOCIOLOGIA: LA FABBRICA DELL'IMMAGINARIO

 INDUSTRIA CULTURALE E SOCIETA' DI MASSA

LA FABBRICA DELL'IMMAGINARIO

Un'altra caratteristica fondamentale dell' industria culturale del ‘900 è il costituirsi di questa come una sorta di mitologia.


Infatti l'industria culturale, come ogni forma di cultura, alle proprie divinità, i propri eroi, un Olimpo costituito dallo spettacolo. Gli "dei”, o divi, della cultura di massa sono pertanto i personaggi dello spettacolo, ma anche personaggi della politica, scienziati e industriali. Questi assumono glorie della visibilità attraverso le apparizioni televisive o nelle pagine dei rotocalchi che raccontano con dovizia di particolari la loro vita privata. Nel processo di "divinizzazione" dei protagonisti del mondo dello spettacolo entrano probabilmente in gioco due spinte complementari: una è quella che Umberto Eco definisce riduzione all’everyman, l'altra  è invece costituita dal fatto che i personaggi dello spettacolo danno corpo ad aspirazioni che la gente comune non può realizzare.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA: LA STRATIFICAZIONE SOCIALE NELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA

SOCIOLOGIA: LA CONFLITTUALITA' SOCIALE

SOCIOLOGIA: UN MONDO DI ISTITUZIONI