SOCIOLOGIA: LA CULTURA DELLA TELEVISIONE


 INDUSTRIA CULTURALE E SOCIETA' DI MASSA

LA CULTURA DELLA TELEVISIONE

La nascita dei nuovi media e la definitiva consacrazione di media già esistenti finiscono per generare quell’identificazione tra cultura e comunicazione, che è forse il tratto più tipico della società di massa, nel senso che il sistema di conoscenze, di simboli, di credenze condivise che la identificano passa attraverso i canoni della comunicazione di massa.


La TV è probabilmente l'icona  che più rappresenta questo nuovo assetto. La nascita come strumento di comunicazione di massa risale al periodo tra le due guerre mondiali, quando vengono inaugurate le prime tecniche di trasmissione a distanza di contenuti visivi e sonori. Negli anni successivi si costituiranno, dalla Gran Bretagna e dagli Stati Uniti, i due modelli di riferimento per la definizione della funzione sociale della TV: Servizio Pubblico gestito direttamente dallo Stato o impresa affidata alla libera iniziativa privata e finanziata


dagli introiti pubblicitari.


In Italia, dove le prime trasmissioni televisive cominciano nel gennaio del 1954, si afferma il modello inglese, ovvero quello gestito direttamente dallo Stato, legato all'idea secondo cui la televisione deve avere tre fondamentali scopi: istruire, educare, divertire. Solo alla fine degli anni ‘70 nascono le prime televisioni private, create da editori, giornalisti e imprenditori.


Per comprendere il ruolo progressivamente assunto dalla televisione, è di grande esempio ricorrere alla distinzione introdotta da Umberto Eco: quella tra paleotelevisione, ovvero la vecchia TV, e neotelevisione, cioè la nuova TV.

La paleotelevisione è la TV delle origini: Essa si caratterizza per mezzi tecnici ancora modesti è un palinsesto limitato sia quantitativamente, sia qualitativamente.

Nella neotelevisione si assiste a un radicale stravolgimento di questa setto: si dilata la giornata televisiva, i tre generi della TV tradizionale si riducono progressivamente solamente ad uno, un misto di informazioni, divertimento definito da alcuni studiosi infotainment. Inoltre la neotelevisione parla praticamente solo di se stessa: passando dall'essere uno strumento di informazione, ad essere diventata fonte di realtà. Della neotelevisione sia pubblica sia privata, la principale risorsa economica è la pubblicità nelle sue varie forme: spot, sponsorizzazione di programmi, televendita.


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