SOCIOLOGIA: DOMANDE SULL'INDUSTRIA CULTURALE NELLA SOCIETA' DI MASSA

 DOMANDE SULL'INDUSTRAIA CULTURALE NELLA SOCIETA' DI MASSA

1. Che cos'è la cultura di massa?

La società di massa si fa corrispondere alla cultura di massa, ovvero una società affermatasi nel XIX secolo, caratterizzata dal graduale accesso delle masse popolari alla sfera dei consumi e alle diverse forme di partecipazione politica e culturale. 

2. Quali sono i nuovi percorsi dell'editoria nella società di massa?

Innanzitutto L'industria del libro si arricchisce di nuovi generi e di nuove proposte. Poi persino la lettura come pratica sociale si trasforma: spesso non è più un momento di incontro con un autore o con il suo mondo intellettuale, bensì un piacevole passatempo; allo stesso tempo si trasforma quindi anche il libro, che si offre come oggetto con l'organismo a metà strada tra "scrigno" e il "formulario magico". Nel corso del Novecento anche l'editoria conosce nuove strade, anche in questo ambito si assiste a un processo di "segmentazione" dell'utenza: si pubblicano riviste per diversi tipi di utenze e specifiche fasce di lettori. Grazie alle evoluzioni tecnologiche vi è la possibilità di introdurre fotografie all'interno della pagina stampata, questo favorisce inoltre la nascita di un nuovo tipo di rivista, il rotocalco, prevalentemente incentrato su temi di attualità. A seguito della Seconda Guerra Mondiale diverse riviste italiane cominciano a ospitare un nuovo genere di intrattenimento: i fotoromanzi, racconti narrati attraverso sequenze fotografiche correlate da didascalie e balloons, interpretati da attori e attrici professionisti.

3. In che cosa contiste l'infotainment?

Nella neotelevisione si assiste a un radicale stravolgimento di questa setto: si dilata la giornata televisiva, i tre generi della TV tradizionale si riducono progressivamente solamente ad uno, un misto di informazioni, divertimento definito da alcuni studiosi infotainment.

4. Quali sono le caratteristiche della cultura nell'era digitale?

I nuovi strumenti di comunicazione hanno aperto nuove strade per la circolazione delle conoscenze e delle idee. Un esempio sono i libri in formato cartaceo, che vengono affiancati dall’ebook, versioni dei testi in digitale diffuse liberamente sulla rete oppure scaricabili a pagamento. Questo fenomeno ha modificato sensibilmente la pratica della lettura: il libro non è più solamente l'oggetto fisico che ci appartiene in maniera esclusiva, ma uno strumento più asettico e impersonale la cui perdita di valore affettivo viene compensata dalla acquisizione di nuove forme di fruizione: il testo elettronico permette collegamenti ipertestuali.

Anche l'attività di studio e quella di ricerca è progressivamente mutata: ad oggi specialmente tra i giovani, viene utilizzato il web e molti siti hanno pertanto creato apposite enciclopedie digitali in cui è possibile cercare i dati di cui si hanno bisogno in modo veloce e pratico. 

Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA: LA CONFLITTUALITA' SOCIALE

SOCIOLOGIA: LA STRATIFICAZIONE SOCIALE NELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA

SOCIOLOGIA: UN MONDO DI ISTITUZIONI