SOCIOLOGIA: DOMANDE SULLA NASCITA DELL'INDUSTRIA CULTURALE
DOMANDE SULLA NASCITA DELL'INDUSTRIA CULTURALE
1. Quando e perché nasce l'industria culturale?
Il processo di industrializzazione ha agito sulla cultura in diverse vie: sia direttamente, attraverso le innovazioni tecnologiche che hanno permesso una più rapida realizzazione e distribuzione dei prodotti culturali; sia indirettamente, creando quelle condizioni, come la nascita della civiltà urbana e del tempo libero e l'affermarsi dell'economia di mercato, che hanno trasformato profondamente la natura delle produzioni culturali, tant'è che oggi bisogna riflettere sul termine "fare cultura".
2. A opera di chi prende avvio la stampa popolare?
Il 3 settembre 1833 a New York gli strilloni si aggirano per la città a vendere il "New York Sun", giornale editato da Bnejamin Henry Day. Lo slogan del giornale venduto ad un solo penni è "splende per tutti", per avvicinarsi ad un pubblico quanto ampio possibile.
Il giornale si distingueva non solo per la modalità di distribuzione, ma anche per i contenuti: articoli di cronaca locale, resoconti di delitti e di eventi scandalistici, notizie sensazionali. Questi nuovi elementi allettavano una nuova fascia di utenti che cercavano nel giornale un mezzo di svago ed intrattenimento.
3. Come nasce il fumetto?
Il 5 maggio 1895 Richard Outcault presenta per la prima volta una serie di storielle umoristiche ambientate in un vicolo degli slims newyorkesi; il personaggio principale è The Yellow Kid, un buffo ragazzino vestito di giallo, sul camicione sono riportate le frasi e battute delle vicende, che solo in un secondo momento verranno scritte nelle nuvolette.
4. In che modo si affacciano al mercato culturale la fotografia ed il cinema?
La fotografia ed il cinema diventano la prova fisica degli avvenimenti. La fotografia afficanca gli articoli di giornali mentre il cinema diventò una messa in scena di situazioni fantastiche.
5. Perché si avvertì l'esigenza di catturare la musica?
Il fatto che un brano musicale esistesse veramente solo durante la sua esecuzione generò un forte desiderio di "riprodurla".
Commenti
Posta un commento