SOCIOLOGIA: CHE FINE HA FATTO L'AUTORE?

INDUSTRIA CULTURALE E SOCIETA' DI MASSA

CHE FINE HA FATTO L'AUTORE?

Da quanto abbiamo detto si comprende in che senso si parli oggi di "fine dell'autore", inteso come la persona che detiene il monopolio materiale e morale delle idee delle conoscenze che circolano nell'universo culturale.


L'avvento delle tecnologie digitali ha reso possibile la riproduzione di un'opera in un numero potenzialmente infinito di coppie perfette: la copia elettronica di un libro, di un brano musicale o di un video "è" quello opera tanto quanto originale quanto l'originale da cui è stata tratta.


Questo nuovo fenomeno apre questioni spinose principalmente sul rapporto al problema del Diritto d'autore, anche chiamato copyright. Con questa formula si indica il fatto che le legislazioni dei vari paesi riconoscono all'autore di un'opera una posizione giuridica privilegiata nei confronti della sua creazione, attribuendogli la facoltà esclusiva di diffonderla e sfruttarla economicamente. 


In opposizione a coloro che sostengono il copyright, in ambito informatico è nato il movimento detto del software libero, anche detto free software. I teorici del software libero partono dal principio generale secondo cui la condivisione del sapere è un valore supremo, del quale la privatizzazione delle opere intellettuali a fini' commerciali rappresenta la violazione più marcata. Coloro che sostengono questo movimento ritengono che il Diritto d'autore abbia finito con il tempo per tutelare solamente gli interessi delle aziende produttrici e distributrici, alle quali va laa maggior parte dei guadagni delle vendite. Propongono quindi forme alternative di tutela della proprietà intellettuale, mediamente anche licenze che accompagnino l'opera trasmettendo i diritti del suo autore a chi ne entra in possesso e successivamente. Questa filosofia globale, e spesso riassunta con la formula copyleft.


Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA: LA STRATIFICAZIONE SOCIALE NELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA

SOCIOLOGIA: LA CONFLITTUALITA' SOCIALE

SOCIOLOGIA: UN MONDO DI ISTITUZIONI