SOCIOLOGIA: VERIFICA DI SOCIOLOGIA SULLA CONFLITTUALITà SOCIALE

 VERIFICA DI SOCIOLOGIA

CONFLITTUALITA' SOCIALE

Esercizio 1
a: Falso
b: Vero
c: Vero
d: Vero
e: Vero 

Esercizio 2
a: D
b: A
c: C

Esercizio 3
a: Anomia
b: Linea di povertà
c: Subcultura

Esercizio 4
a: in che cosa consiste il fenomeno della deprivazione relativa?
Il fenomeno della deprivazione relativa consiste nel confronto con standard ideali di riferimento o con lo status, percepito come più favorevole, di altri individui o gruppi incide sul giudizio che le persone si formano sulla propria posizione sociale. 

b: Come si configura il passaggio dalla devianza primaria a quella secondaria secondo la prospettiva della labelling theory
Lamert esprimere un concetto analogo distinguendo tra devianza primaria (quella connessa all'iniziale violazione della norma) e devianza secondaria (quella che si costituisce in seguito all'etichettamento sociale). Il meccanismo si riassume seguendo i punti:
  1. trasgressione della norma
  2. etichettamento sociale
  3. sviluppo di abitudini, convenzioni e motivazioni che rafforzano la condotta sociale
  4. devianza secondaria

Esercizio 5
Riassumi sinteticamente i risultati emergenti dai più recenti rapporti ISTAT sulla povertà in Italia.
I dati dell'ISTAT relativi all'anno 2008 riferiscono che l'11,3% delle famiglie residenti vive in povertà relativa, circa 8 milioni di persone, al Sud questa percentuale cresce considerevolmente arrivando al 23,8%. 
Tra i fattori più significativi associati alla condizione di povertà ci sono l'elevato numero di figli; la presenza di un anziano nel nucleo familiare; la mancanza di uno dei genitori. Questi dati evidenziano una carenza profonda del Welfare State, inoltre la povertà relativa influisce anche negli anziani soli, soprattutto se donne. 

Esercizio 6
Descrivi in breve i meccanismi della mobilità sociale.
L'articolazione della società in classi implica per gli individui la possibilità di passare da una classe sociale all'altra: questo fenomeno è definito mobilità sociale. La mobilità sociale si può verificare come discendente, quindi un mutamento verso il basso, ma anche come ascendente, un mutamento verso l'alto. 

Nel mondo occidentale, la stratificazione coesiste con la possibilità di avanzare all'interno della scala sociale, questo può avvenire nell'arco della vita di un individuo o nel corso di più generazioni. 

Esistono due tipi di mobilità sociali: la mobilità assoluta, data da un numero complessivo di persone che s spostano da una situazione sociale all'altra, e quella relativa, che consiste nel grado di uguaglianza delle possibilità di ciascuno di migliorare la propria posizione. 

Per le mobilità generazionali è importante evidenziare come queste siano spesso dovute a trasformazioni più generali del sistema produttivo.  

Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA: LA STRATIFICAZIONE SOCIALE NELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA

SOCIOLOGIA: LA CONFLITTUALITA' SOCIALE

SOCIOLOGIA: UN MONDO DI ISTITUZIONI