SOCIOLOGIA: TESTO di BECKER

LE TAPPE DELLA CARRIERA DEVIANTE

Il sociologo statunitense Howard Becker (nato nel 1928) pubblica nel 1963 il saggio Outsiders, da cui è tratto l'estratto, che si occupa di smontare i luoghi comuni intorno alle persone devianti; il saggio propone nuovi approcci e letture sul fenomeno della devianza. 

1. Che cosa significa il termine commitment e in quale rapporto si pone il concetto di devianza?

Il termine commitment, che letteralmente significa impegno e compromissione, è il termine attraverso il quale Becker fa riferimento al processo mediante il quale certi tipi di interessi vengono invertiti nell'adottare determinate linee di comportamento a cui sembrano formalmente estranee le persone che commettono atti devianti.

2. Secondo Becker, quale rapporto cronologico c'è tra attività e motivazioni devianti? 

Le motivazioni e gli interessi devianti sono le cause che portano un atto deviante casuale a un modello più consolidato di devianza. La persona che commette atti considerati devianti impara a prendere coscienza di nuovi tipi di esperienze e pensarle piacevoli. 

3. Perché l'etichetta pubblica di deviante rappresenta un passo decisivo per la costruzione di un modello stabile di comportamento deviante?

Becker ritiene punto decisivo per la costituzione di un modello stabile di comportamento deviante l'esperienza di etichettamento, che corrisponde ad una mancata volontà della società di mostrare l'errore nella devianza. L'etichettamento può avvenire dall'individuo stesso o da una volontà dell'individuo deviante di mostrarsi alla società. La conseguenza più importante sta nel cambiamento drastico nell'identità pubblica dell'individuo.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA: LA STRATIFICAZIONE SOCIALE NELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA

SOCIOLOGIA: LA CONFLITTUALITA' SOCIALE

SOCIOLOGIA: UN MONDO DI ISTITUZIONI