SOCIOLOGIA: LA CULTURA NELL'ERA DIGITALE

INDUSTRIA CULTURALE E SOCIETA' DI MASSA

LA CULTURA NELL'ERA DIGITALE

Un'ulteriore riflessione va dedicata agli effetti prodotti dalla riproduzione telematica, ovvero dalle tecnologie informatiche introdotte nel campo della comunicazione e della cultura.


Parlando di questo, va innanzitutto ricordata la nascita di nuovi strumenti di comunicazione, i cosiddetti "new media", tutti incentrati sul l'uso del computer e delle sue applicazioni: come internet, la posta elettronica e così via. I nuovi strumenti di comunicazione hanno aperto nuove strade per la circolazione delle conoscenze e delle idee. Un esempio sono i libri in formato cartaceo, che vengono affiancati dall’ebook, versioni dei testi in digitale diffuse liberamente sulla rete oppure scaricabili a pagamento. Questo fenomeno ha modificato sensibilmente la pratica della lettura: il libro non è più solamente l'oggetto fisico che ci appartiene in maniera esclusiva, ma uno strumento più asettico e impersonale la cui perdita di valore affettivo viene compensata dalla acquisizione di nuove forme di fruizione: il testo elettronico permette collegamenti ipertestuali.


Anche l'attività di studio e quella di ricerca è progressivamente mutata: ad oggi specialmente tra i giovani, viene utilizzato il web e molti siti hanno pertanto creato apposite enciclopedie digitali in cui è possibile cercare i dati di cui si hanno bisogno in modo veloce e pratico. 


è bene ricordare che è piuttosto difficile districarsi tra le molteplicità di informazioni disponibile in rete e soprattutto sbagliarne il diverso grado di validità e affidabilità, distinguendo tra un corso di letteratura on-line e un riassunto presentato su un blog.


Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA: LA STRATIFICAZIONE SOCIALE NELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA

SOCIOLOGIA: LA CONFLITTUALITA' SOCIALE

SOCIOLOGIA: UN MONDO DI ISTITUZIONI