SOCIOLOGIA: DOMANDE SULLA DEVIANZA

 DOMANDE SULLA DEVIANZA

1. Che cos'è la devianza?

Con il termine devianza si identificano i comportamenti che non sono conformi ai canoni di normalità e di liceità di una società in un determinato momento storico. I sociologi definiscono come devianti i comportamenti de si allontanano dalle norme socialmente stabilite.

2. Perché non esistono comportamenti devianti in "assoluto"?

La normalità e la devianza si definiscono in relazione alle norme socialmente definite, la loro definizione sociale implica che nessun comportamento è di per sé deviante e ciò che appare tale in un certo contesto sociale o momento storico può non esserlo in altri tempi e luoghi. 

3. Qual è la specificità dell'approccio sociologico alla devianza? 

La specificità di un approccio sociologico alla devianza è data dal tentativo di mettere in correlazione l'insorgenza di condotte devianti non giàcon particolari fattori individuali, ma con determinate variabili di natura sociale. 

4. In che cosa consiste la labelling theory?

La prospettiva può riassumersi in questo modo: la devianza non è un attributo di determinati gruppi o individui, ma una condizione che si viene a creare in seguito a determinati gruppi o individui, ma una condizione che si viene a creare in seguito a determinati meccanismi di attribuzione e definizione delle situazioni che si sviluppano nel corso dell'interazione sociale. 

Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA: LA STRATIFICAZIONE SOCIALE NELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA

SOCIOLOGIA: LA CONFLITTUALITA' SOCIALE

SOCIOLOGIA: UN MONDO DI ISTITUZIONI