SOCIOLOGIA: DOMANDE, LA STRATIFICAZIONE SOCIALE NELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA

 DOMANDE: LA STRATIFICAZIONE SOCIALE NELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA


1. Che cosa sono le classi medie?

Con il termine "classi medie" si intende la fascia di popolazione che si trova in una posizione intermedia tra la borghesia capitalista e la classe operaia. 

2. Quali sono le nuove dinamiche di stratificazione nelle attuali società occidentali?

In conseguenza dei forti flussi migratori contemporanei che hanno investito quasi tutti i paesi industrializzati e del formarsi di società molto variegate dal punto di vista della composizione etica, le dinamiche della stratificazione si sono modificate. 

Innanzitutto le comunità immigrate vengono ancora spesso percepite come gruppi sociali "a sé", la cui collocazione supera le tradizionali linee di demarcazione tra le classi: precari per posizione giuridica, con uno status professionale modesto, separati dal resto della popolazione sia fisicamente che culturalmente. Il meccanismo che può scattare in questa situazione è quella di una sorta di "compensazioni di status": confrontandosi con l'immigrato, l'individuo con una modesta posizione sociale tende ad accentuare la propria distanza rispetto a lui e a percepirsi più "in alto" nel sistema di stratificazione. 

Può anche scatenarsi anche un meccanismo opposto alla compensazione di status quando l'individuo percepisce il confronto con l'immigrato come a lui sfavorevole e tende quindi a valutare la sua posizione sociale in modo più negativo. 

Il fenomeno di deprivazione relativa, è il fenomeno per cui il confronto con standard ideali di riferimento o con lo status di altri individui o gruppi, percepito come più favorevole, incide in modo negativo e decisivo sul giudizio che le persone si formano sulla propria posizione sociale. Questo meccanismo riguarda anche la stessa realtà dei migranti.

3. Chi sono i "nuovi poveri"?

Il concetto di povertà relativa ci permette di identificare, nelle moderne società industrializzate, una categoria di persone che possiamo definire "nuovi poveri": si tratta di individui o nuclei familiari che vivono in condizioni dignitose, per i quali tuttavia le opportunità e le comodità che qualificano il tenore di vita medio di una società restano un traguardo irraggiungibile. 

4. Che cosa si intende con l'espressione "mobilità sociale"?

L'articolazione della società in classi implica per gli individui la possibilità di passare da una classe sociale all'altra: questo fenomeno è definito mobilità sociale. La mobilità sociale si può verificare come discendente, quindi un mutamento verso il basso, ma anche come ascendente, un mutamento verso l'alto. 

Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA: LA STRATIFICAZIONE SOCIALE NELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA

SOCIOLOGIA: LA CONFLITTUALITA' SOCIALE

SOCIOLOGIA: UN MONDO DI ISTITUZIONI