SOCIOLOGIA: DOMANDE, LA CONFLITTUALITA' SOCIALE

DOMANDE: LA CONFLITTUALITA' SOCIALE



DOMANDA 1: Perché è importante il concetto di "anomia"? 

Nel saggio il suicidio. Studio di sociologia  (1897) e nell'opera La divisione del lavoro sociale (1893) il sociologo francese Emile Durkheim introduce, all'interno del linguaggio sociologico, il termine anomia. Il termine indica uno stato di carenza normativa che si crea in una società quando si indebolisce la coesione tra i suoi membri, favorendo così la disgregazione morale della società e l'insorgere di comportamenti pericolosi. 

DOMANDA 2: Che cosa si intende con l'espressione "stratificazione sociale"?

Il sociologo statunitense Peter Berger osserva che la nostra esperienza sociale si configura fin dai suoi inizi come un'esperienza di differenze, queste corrispondono ad una diversa collocazione su un'ideale scala sociale. 

Il fenomeno a cui facciamo riferimento prende il nome di stratificazione sociale: la presenza all'interno della società di una molteplicità di livelli, che si differenziano per la possibilità di accesso alle risorse sociali di cui godono i membri di ciascun livello. 

DOMANDA 3: Quali forme ha assunto la stratificazione sociale nei diversi periodi storici?

La stratificazione sociale ha assunto diverse forme nel corso del tempo, a seconda del periodo storico.

Nel mondo antico la stratificazione sociale conosceva una configurazione caratteristica, legata all'esistenza della schiavitù. Gli schiavi erano persone private della libertà personale, appartenevano cioè ad altri individui che li utilizzavano per le mansioni lavorative più faticose o meno gratificanti. La schiavitù era largamente diffusa e veniva percepita come una cosa "naturale". 

Un'altra forma di stratificazione dalle conseguenze sociali particolarmente marcate è quella legata al sistema delle caste, tipico della società indiana. Si tratta di una stratificazione molto rigida, su base religiosa: ad una casta si appartiene per nascita e non se ne può uscire in alcun modo. Esistono 4 caste principali e al di fuori di queste i reietti del sistema sociale. Spesso le caste si suddividono ulteriormente in sotto caste inferiori, e queste a loro volta in gruppi. 

Nelle società moderne occidentali, la stratificazione sociale ha assunto forme differenti, espresse da nozioni specifiche, come quelle delle di classe (tipica della concezione di Marx) e di ceto (indotta da Weber). 

Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA: LA STRATIFICAZIONE SOCIALE NELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA

SOCIOLOGIA: LA CONFLITTUALITA' SOCIALE

SOCIOLOGIA: UN MONDO DI ISTITUZIONI