SOCIOLOGIA: VERIFICA DI FINE CAPITOLO, LE ISTITUZIONI
VERIFICA DI FINE CAPITOLO
ESERCIZIO NR. 1: a. V b. F c. F d. F e. V
ESERCIZIO NR. 2: a. a b. c c. b
ESERCIZIO NR. 3: a. istituzioni totali b. ruolo c. trasposizione delle mete
ESERCIZIO NR. 4: a. conflitto intraruolo b. conflitto inter-ruolo
ESERCIZIO NR. 5:
a. Il sociologo statunitense Robert Merton fa una distinzione tra funzioni manifeste e funzioni latenti di un'istituzione: le prime sono funzioni che hanno conseguenze volute e riconosciute dagli individui, come ad esempio la danza della pioggia, ancora praticata oggi da alcune popolazioni; le seconde funzioni invece non sono riconosciute e volute dagli individui. Può essere, come nell'esempio della danza della pioggia, che la funzione latente, in questo caso quella di rafforzare la coesione sociale e la solidarietà della comunità, prevalga su quella manifesta,
b. La punizione, come ha mostrato poi lo storico e filosofo francese Michel Fouocault, era una vera e propria dimostrazione di forza da parte del potere politico nei confronti di chi aveva violato la legge.
L'istanza di disciplina e controllo che presiede al sorgere delle carceri, si afferma, secondo Foucault, anche nelle "istituzioni segregative" che nascono parallelamente nella società occidentale: scuole, manicomi, ospedali e caserme, ma anche nelle scienze umane, studio sorto nello stesso periodo con lo scopo di studiare il comportamento ed i meccanismi che determinano un individuo.
Commenti
Posta un commento