SOCIOLOGIA: DOMANDE, UN MONDO DI ISTITUZIONI

UN MONDO DI ISTITUZIONI

domande

1. Che cos'è un'istituzione e quali caratteristiche presenta?

Un'istituzione è un insieme di norme sociali tra loro coordinate capace di regolare un certo ambito di vita e di azione, istituendo ruoli e modelli di comportamento. Alcuni esempi di istituzioni sono: il sistema giuridico, il sistema scolastico, la religione, ma anche la famiglia ed il matrimonio. L'istituzione è un'entità simbolica, la quale ha bisogno delle persone e delle risorse materiali. 

2. Che cosa sono le norme sociali e come le ha classificate Sumner?

Le norme sociali sono regole che prescrivono come devono comportarsi individui e gruppi in determinate situazioni della vita sociale. Secondo William Sumner le norme sociali possono essere classificate in tre tipi principali:

  -gli stateways (o norme giuridiche), cioè le norme emanate dallo Stato il cui rispetto è obbligatorio per tutti i membri della società;

  -i mores (dal latino, i costumi), ovvero le norme tramandate oralmente, che però la società riconosce fortemente in termini di valore e legittimità;

  -i folkways (i costumi e le usanze), sono le usanze e le consuetudini praticate all'interno di una società, anche queste tramandate oralmente, ma prime di quel riferimento alla moralità.

3. Che cosa si intende per "controllo sociale"?

Il controllo sociale è il complesso dei meccanismi, esteriori e interiori, che la società mette in atto per costringere le persone ad attenersi alle norme socialmente costituite. 

Gli strumenti di questo controllo sociale possono essere esteriori o interiori. Per strumenti esteriori si intendono le sanzioni esplicitamente inflitte a quelle condotte che non sono conformi, ad esempio una nota disciplinare a scuola. Gli strumenti interiori sono i meccanismi con cui si cerca di promuovere nelle persone l'interiorizzazione delle norme, ad esempio a scuola vengono incoraggiati comportamenti come l'impegno, la disciplina, il senso di responsabilità...  

4. Perché un individuo ha di norma più status e più ruoli?

Lo status è la posizione che un individuo occupa all'interno di un'istituzione o di un gruppo sociale, un ruolo è invece il complesso delle azioni che ci si aspetta da un individuo in virtù dello status che occupa.

Siccome nella società le istituzioni sono molte e un singolo individuo può essere in relazione con diverse istituzioni (ad esempio la famiglia, la scuola...), da ciò conseguirà che ogni persona assume su di sé una pluralità di status. 

Gli status possono essere ascritti o acquisiti: nel primo caso parliamo di quegli status legati a condizioni indipendenti dalla volontà e dall'impegno dell'individuo (ad esempio giovane o anzian*, i quali sono determinati dall'età), nel secondo caso parliamo invece di quegli status che si raggiungono studiando e maturando (ad esempio un lavoro).

Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA: LA CONFLITTUALITA' SOCIALE

SOCIOLOGIA: LA STRATIFICAZIONE SOCIALE NELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA

SOCIOLOGIA: UN MONDO DI ISTITUZIONI