SOCIOLOGIA: UNA NUOVA REALTA' STORICO SOCIALE
L'INDUSTRAIA CULTURALE NELLA SOCIETA' DI MASSA
UNA NUOVA REALTA' STORICO SOCIALE
Successivamente ad aver individuato i fattori che caratterizzano lo sviluppo dell'industria culturale nell'Ottocento possiamo individuare quelli che caratterizzano la società occidentale del Novecento, e in che modo influiscono sugli sviluppi dell'industria culturale in tutti i suoi settori.
Il primo di questi fattori è l'allargamento della sfera dei consumatori, conseguente al miglioramento delle condizioni economiche delle classi popolari e al diffondersi di stili di vita basati sul godimento e sulla fruizione di beni e prodotti diversi. Assieme a questo, anche la disponibilità ai redditi più alti spinge fin dai primi decenni del Novecento, anche fasce di popolazione fino a quel momento estromesse dai circuiti del consumo culturale fino a quel punto, a riempire sia la dispensa che il guardaroba che persino gli scaffali delle librerie.
A questo aspetto va aggiunta la cresciuta scolarizzazione della società, che fornisce a un numero sempre sempre più vasto di individui gli strumenti di base e gli stimoli intellettuali per accedere ai consumi culturali. Ma questo incremento influisce sulla trasformazione dell'Industria culturale anche per altre vie: c
-creando lo specifico settore dell'editoria dei testi scolastici;
-ritardando l'ingresso dei ragazzi e delle ragazze nel mondo del lavoro, contribuendo così indirettamente a creare la figura sociale del aperte "giovane chiuse".
Un seguente fattore importante da prendere in considerazione è l’accresciuta centralità delle masse popolari come soggetto politico. La conquista del suffragio elettorale universale costringe i governi dei vari stati a confrontarsi con un nuovo soggetto politico e sociale, per i regimi dittatoriali come per le democrazie diventa pertanto fondamentale la ricerca del consenso, ovvero la conquista dell'appoggio delle masse popolari al fine di catturare il voto e di prevenire l'opposizione. Giornali libri e film diventano così importanti strumenti di propaganda politica, soprattutto presso i sistemi totalitari.
Per designare il tipo di società che nasce grazie a questi mutamenti si è soliti parlare di società di massa e, corrispondentemente, di "cultura di massa": due espressioni in cui l'aspetto puramente denotativo cede spesso e volentieri il campo a interpretazioni ideologiche a giudizi di valore.
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