SOCIOLOGIA: TESTO di SEVERGNINI

 SEVERGNINI

IL SISTEMA DELLE CLASSI SOCIALI NELA SOCIETA BRITANNICA 

Il giornalista italiano Beppe Severgnini, nato nel 1956, descrive in modo ironico il sistema di stratificazione per classi tipico della società britannica, mettendone in evidenza le dinamiche evolutive e le implicazioni a ogni livello della vita quotidiana, a cominciare dall'uso della lingua. 

1. Che cosa sono la middle class, la upper class e la working class?

La middle class corrisponde al ceto medio anche detto piccola borghesia, si trova tra la classe operaia e la upper class, all'interno del ceto medio possiamo collocare gli artigiani e gli impiegati. La upper class è la classe che si trova più in alto all'interno della gerarchia sociale, è la classe ricca ed aristocratica. Il posto più basso è invece occupato dalla working class anche chiamata classe operaia, dove possiamo collocare gli operai. 

2. Quale sembra essere, secondo Severgnini, la maggiore ambizione della middle class britannica? 

La middle class tentava disperatamente di apprendere le sfumature dei costumi sociali e dell'atichetta della classe più alta. 

3. Che cosa significa l'affermazione dell'autore secondo cui ancora oggi la popolazione inglese vive a compartimenti stagni?

Secondo l'autore la popolazione vive ancora oggi a compartimenti stagni, con ciò intende che tutto ciò che l'individuo compie lo fa restando all'interno dei confini della classe sociale di appartenenza.

Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA: LA STRATIFICAZIONE SOCIALE NELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA

SOCIOLOGIA: LA CONFLITTUALITA' SOCIALE

SOCIOLOGIA: UN MONDO DI ISTITUZIONI